Scandalo video-red


Ci risiamo, ennesimo caso di cattiva e irresponsabile amministrazione da parte del Comune di Pesaro a causa del posizionamento dell'ormai famoso video-red a ridosso del semaforo all'incrocio di Viale della Repubblica.
E' passato poco tempo dall'attivazione di questo speciale segnalatore di infrazioni stradali, ma sono già numerosissimi i reclami e le proteste da parte dei cittadini pesaresi (di qualsiasi schieramento).
Infatti tale video-red si è dimostrato uno strumento micidiale per fare cassa, soprattutto perchè in molti casi le multe sono irregolari a causa della breve durata dell'arancione, e anche perchè coloro che devono svoltare a sinistra per immettersi in Viale della Repubblica, sono costretti ad oltrepassare il semaforo (ovviamente passando col verde) e successivamente sono obbligati a fermarsi in mezzo all'incrocio e a dare la precedenza alle auto provenienti da sottomonte. Nel frattempo che attendono in mezzo all'incrocio, nel semaforo ritorna il rosso e a quel punto si ritrovano vittime di una contravvenzione di cui non sono assolutamente responsabili data la maldestra situazione in cui si sono trovati tali automobilisti.
Questo è un vero e proprio scandalo, perchè tale video-red non è stato posizionato per aumentare la sicurezza stradale dei cittadini e degli automobilisti, poichè si trova in un punto dove non ci sono mai stati gravi incidenti, nè si sono verificati casi di altà velocità.
Perciò tale rilevatore è solo un ennesimo metodo da parte dell'amministrazione Ceriscioli di aumentare le entrate e di fare cassa!!
E' nata anche un'associazione, l'APTUDeS (Associazione provinciale tutela utenti della strada), creata dal 31 ottobre 2008, proprio per tutelare e offrire assistenza legale alle vittime di multe irregolari da parte di questo video-red. E stando alle cifre di questa associazione, sono già più di 50 le domande di adesione compilate a soli 15 giorni dalla sua nascita.
Ovviamente non vogliamo difendere e proteggere gli automobilisti che sono passati volontariamente e in maniera irresponsabile col rosso, bensì vogliamo denunciare che la maggior parte delle contravvenzioni rilevate dal video-red sono irregolari per i motivi sopra descritti.
Occorre quindi posizionare tali rilevatori di infrazioni stradali in luoghi pericolosi, dove si sono verificati negli anni passati alti tassi di irregolarità o di incidenti, perchè solo in questo modo si potrà garantire sicurezza e rispetto delle regole senza però danneggiare gli automobilisti e i cittadini onesti i quali, come già detto, si sono ritrovati a ricevere delle salatissime contravvenzioni a causa di questo discutibile funzionamento del video-red, nonostante avessero agito in buona fede.


Andrea Del Bene

1 commento:

Unknown ha detto...

Per più informazione: www.aptudes.it