Scuola di formazione politica 3/04/2009

E' intervenuto il giornalista, scrittore e deputato Pdl Renato Farina, che ha tenuto la prima lezione del Corso di formazione politica organizzato dal Pdl a Pesaro.
Vari sono stati i temi toccati, dal significato delle parole "popolo" (più grande dei partiti) e libertà (non declinato al plurale, ma unica e indivisibile perchè espressione della volontà di tutti)fino a temi di attualità del momento, trattati anche nel corso del Congresso per la costituzione del Popolo della libertà.
grande attenzione è stata prestata proprio alla prima parola di questa espressione: il popolo è unico, indivisibile e irripetibile ma allo stesso tempo legato da responsabilità verso gli altri. Non è massa, o semplice collettivo, ma un'esperienza singola che pur diventando un tutt'uno non perde la propria specificità.
Sono stati toccati temi importanti: la sussidiarietà (orizzontale e verticale), la libertà e la sicurezza, da intendersi nelle sue declinazioni affettiva, effettiva ed economica.
Il dibattito si è concluso con qualche accenno alla politica estera e all'Europa, lasciando aperti importanti quesiti sulla questione dei diritti umani che verranno toccati nel corso dei prossimi incontri.

Nessun commento: