Bilancio Comune di Pesaro

"In seguito all’illustrazione del bilancio d’esercizio del Comune di Pesaro, avvenuta durante l’ultimo Consiglio della Prima Circoscrizione, sono emerse numerose criticità.

Tutto ciò che di negativo è presente nel bilancio deriva, in base a quanto affermato dall’Ass. Pecchia dall’operato negativo del Governo di centrodestra; in realtà se il bilancio lascia insoddisfatti l’opposizione e la maggior parte dei cittadini pesaresi la colpa è delle scelte politiche della Giunta Ceriscioli che continua a trascurare problematiche ormai note quali il degrado del centro storico e la sicurezza.

Basti pensare che relativamente al centro storico, le uniche spese previste sono quelle destinate al recupero del chiostro di san Giovani e al restauro delle mura roveresche. Si tratta di interventi non trascurabili, ma che non risolvono i problemi dell’area alla quale appartengono , che necessiterebbe, invece, di interventi strutturali al fine di renderla più vivibile, fruibile e godibile.

Non sono previste spese per la sicurezza: l’unica voce che salta all’occhio del lettore è data dall’aumento delle entrate previste per le contravvenzioni in euro 500.000 circa; Pesaro si rivela una delle città più controllate d’Italia (videored, autovelox e telecamere per l’accesso alla ZTL sono presentio ovunque), ma tale controllo colpisce solo i cittadini in automobile e non i delinquenti che circolano liberamente nelle ore notturne per le vie della città.

Come al solito, invece, il Comune incrementa la spesa sociale (a scapito del cittadino pescarese che vede aumentare le imposte comunali del 4%), perseguendo obiettivi quali (e cito le parole dell’assessore) l’equità e la sostenibilità sociale, e finanzia le stabilizzazioni del personale bandendo un concorso per soli dipendenti interni per ben 56 posti (i partecipanti, casualmente, sono 56!).

Siamo convinti che i cittadini sono ormai nauseati da questo modo di amministrare la città e che alle prossime consultazioni elettorali non esiteranno a votare per il cambiamento.

Dott. Giovanni Cipolletta

Consigliere Prima Circ. Gruppo PDL

Nessun commento: